DOMANDE BERGSON PAGINA 304

RISPOSTA NUMERO 1: per tempo spazializzato Bergson intende il tempo della scienza, astratto ed esteriore, in cui gli istanti sono distinti l'uno dall'altro secondo un criterio quantitativo e ogni momento può essere ripetuto un numero indefinito di volte.

RISPOSTA NUMERO 2: per Bergson, il passato, il presente e il futuro sono strettamente interconnessi e si influenzano reciprocamente all'interno della vita di coscienza. La nostra memoria del passato, la nostra esperienza del presente e le nostre aspettative per il futuro sono tutti fattori importanti che contribuiscono a formare la nostra esperienza del tempo e la nostra comprensione della vita.


RISPOSTA NUMERO 3: secondo Bergson, la memoria consiste in tre aspetti principali: la memoria abituale, la memoria pura e la memoria reale. La memoria abituale ci consente di automatizzare le nostre azioni e i nostri comportamenti, la memoria pura ci consente di rivivere il passato in modo emotivo e sensoriale, mentre la memoria reale ci consente di connettere il passato al presente e al futuro e di apprendere dall'esperienza passata.


RISPOSTA NUMERO 4: secondo Bergson, il passato non si perde mai, ma continua a esistere nella nostra coscienza come memoria. La memoria non è una replica esatta degli eventi passati, ma è una reinterpretazione continua di questi eventi in base alle esigenze del presente. La memoria del passato ha un impatto diretto sul presente e sul futuro, influenzando la nostra esperienza attuale e le nostre aspettative per il futuro.

Commenti

Post più popolari